I Sabati al circolo

Le attività si svolgono prevalentemente al sabato pomeriggio, presso la sede in via Compagnoni, 20 a Milano; i giovani hanno a disposizione tempi e spazi per la gestione dei loro interessi, per l’accrescimento conoscitivo e culturale; durante gli incontri sono sollecitati dagli educatori, persone giovani, a fare proposte per suscitare in loro curiosità e partecipazione.
Tutti i percorsi ludici sono rivolti a sviluppare le autonomie possibili, favoriti da operatori-mediatori che interagendo con i ragazzi offrono la possibilità d’imparare a raccogliere, interpretare e organizzare le informazioni ricevute dall’ambiente, di rendersi autonomi nell’apprendimento e capaci di adattarsi a nuove situazioni.
Proposte culturali
Mostre, con un percorso preparatorio (vivere l’arte attraverso l’emozione) a cui segue la visita al percorso espositivo,
Film, spettacoli teatrali, concerti
Scegliere ed organizzare l’avvenimento (acquisto biglietti, individuazione del percorso e dei mezzi di trasporto) sino al ritrovo e alla partecipazione allo spettacolo
Socializzazione e integrazione a Milano e provincia
Visita a feste di quartiere, esposizioni, rassegne, happyhour, shopping
Laboratori di lettura e scrittura
Partendo da un evento o un interesse i vari gruppi lavorano con strumenti diversi (computer, fotografia ecc), mantenendo un’omogeneità di contenuti, tra cui la lettura di un libro insieme sull’argomento scelto.
Fotografia
La sintesi del pensiero attraverso la fotografia; i giovani sono portati a vedere il mondo attraverso uno scatto finalizzato al racconto dell’evento. Si forniscono semplici basi di tecnica fotografica dando più importanza all’aspetto pratico con uscite all’esterno.
Pagine d’informazione
I ragazzi inviano al Circolo, tramite mail, le esperienze ed emozioni della settimana; i testi e le fotografie vengono raccolti nel Giornalino e discussi durante gl’incontri.
Per loro iniziativa, il Giornalino, è utilizzato come bacheca per inviti e appuntamenti al di fuori delle normali attività del Circolo di Porta Romana.
Laboratori vari
Cucina (propedeutico all’autonomia), trucco personale, guida all’uso dei Social Network, eventuali proposte che variano in funzione della richiesta o interesse dei partecipanti.