Compagnia I Porta Romana

I PORTA ROMANA
Gruppo Teatrale Integrato

ROMANZO METROPOLITANO

02/12/2015  AUDITORIUM “LA FILANDA”-Cornaredo

Alla Pinacoteca di Brera viene rubata da ignoti nella notte un’importante scultura appena prestata dal museo Ermitage di San Pietroburgo. Gli inquirenti iniziano delle indagini serrate con la pressione dei media e dell’opinione pubblica, quando un indizio sembra ricondurre a un ragazzo rom di Milano… La parola rom in lingua romanes significa uomo. L’indagine poliziesca si alterna quindi ad un’indagine più umana sull’essere rom.
‘Quando come regista mi è stata prospettata la possibilità che gli attori del mio laboratorio di teatro, giovani con la sindrome di Down, potessero collaborare con una compagnia di teatro di ragazzi Rom non ho esitato ad accettare. La sfida era forte, come sarebbe stato l’incontro tra persone appartenenti a due realtà così lontane e allo stesso tempo così rappresentative, nell’immaginario collettivo, del diverso, sarebbero riusciti a relazionarsi senza paure e pregiudizi e lavorare per un obiettivo comune . . .’

…..E IL NAUFRAGAR MI E’ DOLCE IN QUESTO MAR

31/05/2014   VILLA  SCHEIBLER – Milano

. . . e il naufragar mi è dolce in questo mar
Scusate, sono già tre settimane che siamo in viaggio, dovrebbe vedersi la terra ormai.    Io vado in America per cercare lavoro.     Io vado in America per incontrare una vera pop-star. Io vado in America per esplorare.     Io vado in America per realizzare il mio sogno: voglio aprire un ristorante sulla spiaggia.    Io vado in America per fare un film perché sono un grande attore.     Egizio emozionato urla Terra!!